Peter & Anke Boga

Peter Boga, cittadino germanico (09.11.1918 – 05.11.2004)

Anke Boga n/Wendland, cittadina germanica (01.06.1942 – 06.08.2010)

I coniugi fondatori

Peter Boga nasce in data 9 novembre 2018 nella rumena Bucarest. Poco tempo dopo la sua famiglia emigrò verso Danzica, Prussia, dove ha gestito un negozio di generi alimentari. In questa città egli si formo quale impiegato di commercio, prima di prestare servizio nel corso della seconda guerra mondiale quale paracadutista. Al termine della guerra si trasferì, senza un soldo in tasca, nella città di Brema dove gestì un negozio di apparecchi elettrici e TV.

Nel corso degli anni sessanta conosce la sua futura consorte Anke Wendland. In seguito si lanciò nel mercato immobiliare e grazie alla sua visione aperta al mondo, le sua capacità finanziarie e l’impegno a costruirsi rapidamente un discreto capitale. I coniugi Boga non hanno mai avuto una discendenza, e si sono in seguito anche trasferiti negli Stati Uniti come anche in Australia. Regolarmente però rientravano in Europa, e in particolare in Svizzera.

Già nel corso degli anni sessanta  coniugi Boga aveva deciso di volere trascorrere il loro periodo della quiescenza in Svizzera, e per la precisione a Hergiwswil/NW. Nel 1984 hanno quindi inoltrato la richiesta per permesso di residenza al Canton Nidwaldo, che lo concesse.

Nel 1986 essi si trasferirono dapprima a Ennetbürgen/NW, per poi prendere residenza nel corso del 1997 a Hergiswil/NW. In questo comune restarono sino al loro decesso.

Impegno sociale

Peter e Anke Boga-Wendland non hanno mai avuto figli e nemmeno aventi diritto all’eventuale eredità. Avvenne così che presto essi si posero la questione a sapere cosa fare con il capitale accumulato negli anni in caso di decesso. In modo particolare un’idea li interessava in modo particolare, e cioè  il sapere che per gli agenti di polizia non esistesse nessuna istituzione che potesse intervenire con un aiuto finanziario o un supporto in caso di necessità. Detto fatto, nel corso del 1982 essi crearono a Brema la “Fondazione di Brema per gli agenti di polizia”.

Nel 1990 venne creata la “Fondazione Nidwaldo per agenti di polizia” con lo scopo preciso di aiutare casi sociali critici, causati da morte o invalidità per gli appartenenti al corpo di polizia. Nel 1994 venne creata la “Fondazione Boga di Ennetbürgen” che aveva invece lo scopo di aiutare cittadini domiciliati a Ennetbürgen in caso di difficoltà finanziarie.

Con la morte di Anke e Peter Boga-Wendland è stata donata una grossa somma di denaro alla Fondazione Nidwaldo per agenti di polizia. L’unica richiesta legata a questa donazione è stata quella di ampliare la Fondazione a livello nazionale con la creazione di una “Fondazione di polizia Svizzera”.

In data 25 ottobre 2011 questa volontà è stata tramutata in realtà, nel totale rispetto delle ultime volontà descritte dai donatori e fondatori.